DSA & Criteri diagnostici

DSA - Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Le caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento possono compromettere le competenze di lettura, di scrittura, di calcolo (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).
Il DSA – Disturbo Specifico dell’Apprendimento caratterizza la modalità di apprendimento della persona interessata. L’origine dei DSA è di tipo neurobiologico, e le competenze scolastiche che ne derivano sono indipendenti da impegno volontà e motivazione. Per definizione la variabilità delle caratteristiche d’apprendimento è strettamente legata a specificità individuali.

La dislessia

La dislessia è caratterizzata da una disfunzione dell’apprendimento della lettura. Si potranno osservare difficoltà riguardanti la velocità di lettura e la correttezza nella decifrazione, che vanno spesso a ripercuotersi sulla comprensione di quanto letto.
 

La disortografia

La disortografia si manifesta con una marcata difficoltà nell’apprendimento della componente costruttiva della scrittura. In particolare si noterà difficoltà a scrivere in modo corretto con presenza di errori ortografici, errori di separazione e fusione delle parole, difficoltà nella copia dalla lavagna, difficoltà a scrivere sotto dettatura mantenendo un ritmo adeguato.
 

La disgrafia

La disgrafia è una condizione caratterizzata dalla difficoltà nel gesto grafico e nell’esecuzione della scrittura. Si noterà spesso una scorretta impugnatura, una scarsa gestione dello spazio sul foglio, una grandezza delle lettere non regolare e una scrittura non fluida, veloce ed efficace e globalmente difficilmente leggibile.
 

La discalculia

La discalculia si presenta come un’importante difficoltà negli apprendimenti matematici e nella capacità di manipolare i numeri e i fatti numerici. In particolare si nota un’incapacità a comprendere la relazione tra numero e quantità, una difficoltà nel leggere e scrivere i numeri, una confusione tra i segni aritmetici, una difficoltà nell’imparare le regole matematiche.
 

Criteri diagnostici per la certificazione DSA in Ticino

Le valutazioni DSA devono essere svolte con test standardizzati

La certificazione per la diagnosi di DSA è co-firmata da psicologo/neuropsicologo/docente di sostegno (che hanno svolto la valutazione cognitiva) e logopedista (che ha svolto la valutazione per dislessia, disortografia e eventualmente discalculia).
Dopo la valutazione alle famiglie viene consegnato un rapporto diagnostico che può essere presentato alla scuola per la richiesta di eventuali misure dispensative e per la richiesta di strumenti compensativi.
Per ogni bambino/ragazzo viene concordato in rete (logopedista, docente di sostegno, consiglio di classe, psicologo, famiglia) quale tipo di intervento e quali strumenti utilizzare in base ai risultati della valutazione, all’età del bambino/ragazzo, alle sue specificità e caratteristiche, alla scuola frequentata, e alla compromissione negli apprendimenti.
È la scuola che si occupa di redigere il PEP (Progetto Educativo Personalizzato), documento che presenta le misure dispensative/ compensative necessarie e da applicare in classe, sulla base dei rapporti di valutazione cognitiva e logopedica e di quanto indicato negli stessi.
Può essere svolta da:
  • Logopedisti del Servizio di Sostegno Pedagogico della Scuola Elementare o della Scuola Media
  • Logopedisti indipendenti abilitati a lavorare in Ticino
  • Docenti del Servizio di Sostegno Pedagogico abilitati nella somministrazione della valutazione
  • EOC (Servizio di neuropsicologia e logopedia pediatrica) a Lugano e Bellinzona
  • Neuropsicologi
  • Psicologi di studi privati

Non può essere svolta da:
  • Docenti del Servizio di Sostegno Pedagogico
  • Ergoterapisti
  • Psicologi

Può essere svolta da:

  • Logopedisti abilitati
  • Docenti del Servizio di Sostegno Pedagogico abilitati nella somministrazione della valutazione
  • EOC (Servizio di neuropsicologia e logopedia pediatrica) a Lugano e Bellinzona
  • Neuropsicologi
  • Psicologi di studi privati

Può essere  svolta da:

  • ergoterapista
  •  grafologa con formazione riconosciuta contest standardizzati

Deve risultare nella norma (QI superiore a 85)

Deve essere fatta da uno psicologo riconosciuto dal Cantone

Può essere svolta da:

  • Docenti del Sostegno Pedagogico abilitati
  • EOC (Servizio di neuropsicologia e logopedia pediatrica) a Lugano e Bellinzona
  • il Servizio Medico Psicologico (SMP)
  • Psicologi di studi privati con abilitazione a svolgere questo tipo di valutazione

Riconoscimento finanziario/Pagamento

Valutazione logopedica: 
Fino al 20 anni:
la valutazione logopedica è finanziata dalla Sezione della Pedagogia Speciale.
Dopo i 20 anni:
può essere riconosciuta dalla Cassa Malati (non tutte, è necessario informarsi in merito presso la propria Cassa Malati) 
Valutazione cognitiva: 
se svolta all’esterno del sostegno pedagogico a carico della Cassa Malati

Valutazioni svolte all' estero

Il riconoscimento delle valutazioni estere può essere assicurato solo se la documentazione é completa e con criteri paragonabili a quelli utilizzati sul nostro territorio. Ogni situazione andrà considerata individualmente.

Acquista corsi, consulenze e materiale didattico

Accedi al nostro online shop per scaricare e acquistare risorse didattiche e consulenze