Joyce Zanella Martini

Formazione

Logopedista
100%
Cofondatrice LogoPaddiste
100%
Apple Teacher
100%

Percorso lavorativo

Diplomata a Neuchâtel nel 1999, ho realizzato il mio lavoro di diploma sul tema della comunicazione con il bambino affetto da polyhandicap profondo e sulla stimolazione basale. Dal 1999 al 2010, ho lavorato per il SOIC (Servizio Ortopedagogico Itinerante Cantonale, oggi SEPS, Servizio dell’Educazione Precoce Speciale), un servizio rivolto ai bambini in età prescolare con sviluppo globale disarmonico, limitato o compromesso per cause di origini diverse.
Dal 2006 al 2014, ho aperto uno studio logopedico indipendente, inizialmente a Osogna e successivamente a Biasca presso lo STEP (Studio Terapie Età Pediatrica).
Dal 2014 ricopro il ruolo di logopedista del Servizio di Sostegno delle Scuole Medie del Sopraceneri, dove mi occupo principalmente di DSA. Non svolgo attività diretta con i ragazzi, ma li incontro, insieme alle loro famiglie, su segnalazione dei Docenti di Sostegno in caso di necessità di approfondimento per sospette diagnosi di dislessia, disortografia e discalculia. All’interno della Scuola Media, mi occupo inoltre di consulenze ai docenti e di formazioni interne.
Nel 2017, insieme a Nicoletta, abbiamo dato vita alle “LogoPaddiste”, un nome nato da un gioco di parole che riflette il nostro lavoro e la nostra passione per il digitale.

Le Logopaddiste

L’interesse per le nuove tecnologie, unito al desiderio di trovare soluzioni per rendere più piacevole il percorso scolastico degli allievi DSA, mi ha conquistata. Inizialmente, mi sono avvicinata all’uso del PC come strumento compensativo, ma i ragazzi spesso lo trovavano ingombrante, lento e poco pratico da usare in classe. Con il tempo, l’iPad è diventato una scelta naturale, poiché i ragazzi hanno mostrato entusiasmo e apprezzamento per il “touch”, che sentono più vicino al loro mondo e linguaggio.

Collaborazione con Nicoletta

Collega e amica, ho subito riconosciuto in Nicoletta i miei stessi interessi, una sintonia di pensiero e lo stesso ritmo di lavoro. Di carattere decisamente più pacato rispetto al mio, mi aiuta a mantenere l’equilibrio e a ponderare meglio le decisioni. La nostra intesa è così forte che spesso ci basta uno sguardo per capirci e portare avanti progetti a volte un po’ folli. Una delle caratteristiche più preziose della nostra “collabamicizia” è la capacità di riconoscere i reciproci momenti di alti e bassi, sostituendoci spontaneamente a vicenda con un’intercambiabilità completa dei nostri ruoli. Nicoletta è una fonte inesauribile di idee e di motivazione, e avere la fortuna di lavorare con lei, con la sua serietà e correttezza, è il meglio che potessi desiderare.
La nostra collaborazione ha portato alla nascita di questo sito, con l’obiettivo di condividere le nostre conoscenze e i nostri progetti con chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.

Un po’ di vita privata

Sposata dal 2000 con Diego, abbiamo tre figli studenti. In casa, mi hanno vista passare molte ore con l’iPad in mano, alla ricerca di soluzioni e per approfondire le mie conoscenze. Mi sostengono nei miei progetti, spesso anche con aiuti concreti.
Amo viaggiare e non nego che l’iPad sia utilizzato anche per organizzare i nostri itinerari, che adoro condividere con la mia famiglia.