DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Le caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento possono compromettere le competenze di lettura, di scrittura, di calcolo (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).
Il DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento caratterizza la modalità di apprendimento della persona interessata da questo disturbo. L’origine dei DSA è di tipo neurobiologico, e le competenze scolastiche che ne derivano sono indipendenti da impegno volontà e motivazione. Per definizione la variabilità delle caratteristiche d’apprendimento è strettamente legata a specificità individuali.
La dislessia
La dislessia è caratterizzata da una disfunzione dell’apprendimento della lettura. Si potranno osservare difficoltà riguardanti la velocità di lettura e la correttezza nella decifrazione, che vanno spesso a ripercuotersi sulla comprensione di quanto letto.
La disortografia
La disortografia si manifesta con una marcata difficoltà nell’apprendimento della componente costruttiva della scrittura. In particolare si noterà difficoltà a scrivere in modo corretto con presenza di errori ortografici, errori di separazione e fusione delle parole, difficoltà nella copia dalla lavagna, difficoltà a scrivere sotto dettatura mantenendo un ritmo adeguato.
La disgrafia
La disgrafia è una condizione caratterizzata dalla difficoltà nel gesto grafico e nell’esecuzione della scrittura. Si noterà spesso una scorretta impugnatura, una scarsa gestione dello spazio sul foglio, una grandezza delle lettere non regolare e una scrittura non fluida, veloce ed efficace e globalmente difficilmente leggibile.
La discalculia
La discalculia si presenta come un’importante difficoltà negli apprendimenti matematici e nella capacità di manipolare i numeri e i fatti numerici. In particolare si nota un’incapacità a comprendere la relazione tra numero e quantità, una difficoltà nel leggere e scrivere i numeri, una confusione tra i segni aritmetici, una difficoltà nell’imparare le regole matematiche.