Joyce Zanella Martini

Logopedista, cofondatrice LogoPaddiste, Apple Teacher

Percorso lavorativo

Diplomata a Neuchâtel nel 1999, ho svolto il mio lavoro di diploma sul tema della comunicazione con il bambino affetto da polyhandicap profondo e sulla stimolazione basale.

Ho lavorato dal 1999 al 2010 per l’allora SOIC Servizio Ortopedagogico Itinerante Cantonale (oggi SEPS Servizio dell’Educazione Precoce Speciale); servizio che si rivolge ai bambini in età prescolastica con sviluppo globale disarmonico, limitato o compromesso con cause di origini diverse.

Dal 2006 fino al 2014 ho aperto uno studio logopedico indipendente, dapprima ad Osogna e in seguito a Biasca presso lo STEP (Studio Terapie Età Pediatrica).

Dal 2014 ho assunto il ruolo di Logopedista del Servizio di Sostegno delle Scuole Medie del Sopraceneri. Mi occupo prevalentemente di DSA, non svolgo lavoro diretto con i ragazzi. Incontro i ragazzi e le loro famiglie, su segnalazione dei Docenti di Sostegno, in caso di necessità di approfondimento per sospette diagnosi di dislessia, disortografia e discalculia. All’interno della Scuola Media mi occupo inoltre di consulenze ai docenti e formazioni interne.

Nel 2017 insieme a Nicoletta siamo diventate LogoPaddiste, gioco di parole che ben rappresenta il nostro lavoro e la nostra passione per il digitale.

Le Logopaddiste

L’interesse per le nuove tecnologie, unito alla voglia di trovare soluzioni per rendere più piacevole il percorso scolastico degli allievi DSA, mi hanno conquistata.

Mi sono inizialmente avvicinata all’utilizzo del PC quale mezzo compensativo; questo mezzo veniva però spesso rifiutato dai ragazzi che lo trovavano troppo ingombrante, lento e scomodo da usare in classe.

Il passaggio all’iPad è stato negli anni la naturale conseguenza dell’osservazione e del dialogo con i ragazzi che mi hanno trasmesso l’entusiasmo e la consapevolezza che il “touch” è più vicino al loro mondo e al loro linguaggio.

Collaborazione con Nicoletta

Collega e amica, ho subito riconosciuto in lei i miei stessi interessi, una sintonia di pensiero e lo stesso ritmo di lavoro.

Carattere sicuramente più pacato del mio, mi è indispensabile per mantenere equilibrio, e contare un qualche numero in più prima di prendere decisioni azzardate.

Abbiamo raggiunto un tale affiatamento che spesso non serve parlare, per capire cosa ci passa in testa, e portare avanti progetti a volte anche un pochino folli.

Una delle caratteristiche più preziose della nostra “collabamicizia” credo sia che sappiamo riconoscere i rispettivi momenti up and down, e istintivamente sappiamo subentrare all’altra con un’intercambiabilità al 100% dei nostri ruoli.

Nicoletta è una fonte inesauribile di idee e voglia di andare più in là con e per i nostri ragazzi, la fortuna di lavorare con lei, con la sua serietà e correttezza è il meglio che mi potesse capitare.

La nostra collaborazione ha portato alla nascita di questo sito, che ha lo scopo di condividere le nostre conoscenze e i nostri progetti con chiunque abbia il piacere di avvicinarsi a questo mondo.

Un po’ di vita privata

Sposata dal 2000 con Diego, abbiamo 3 figli studenti.

In casa mi hanno vista sicuramente molte e molte ore con l’iPad in mano, alla ricerca di soluzioni e ad approfondire le mie conoscenze sullo strumento.

Mi sostengono nei miei progetti, quando possibile anche con aiuti concreti.

Amo viaggiare e non nego che spesso l’iPad è utilizzato anche per creare progetti di viaggio … che amo condividere con la mia famiglia.
info@logopaddiste.com
scrivici su whatsapp
Iscriviti alla LogoLetter: la newsletter delle logopaddiste

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Seguici sui social
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram